Storiche sterrate militari e Via del Sale - Ca del Braap - Enduro Tour 'n School - Noleggio moto

Vai ai contenuti

DATE 2017 DA DEFINIRE

PIEMONTE E LIGURIA

ENDURO MONO E BICILINDRICHE
QUAD

QUATTRO GIORNI INDIMENTICABILI DI ON-OFF ROAD
DALLE ALPI AL MARE

IL VIAGGIO

DURATA:
4 giorni 3 notti

DISTANZA: 1000 km circa di cui 60% sterrato e 40% asfalto

PERNOTTAMENTI: 3 notti in albergo con trattamento mezza pensione

AUTONOMIA: 100 km

LIVELLO DIFFICOLTA': facile/medio

Il viaggio si articola su quattro giorni di percorsi entro-fuoristrada, alcuni dei quali poco noti, che si snodano a cavallo tra le Alpi piemontesi, liguri e francesi, il dipartimento del Var e la regione Provence-Alpes-Côte d'Azur. Percorreremo sterrate d'alta quota e tratti d'asfalto ricchi di curve e di panorami suggestivi e lo storico percorso piemontese-ligure dell'antica Via del Sale che metteva in comunicazione la Pianura Padana con la Liguria ed i territori francesi della Provenza: attraverso questi tracciati, anticamente, si svolgeva il commercio del sale, elemento indispensabile per la conservazione degli alimenti che le popolazioni piemontesi scambiavano principalmente con lana ed armi. Transiteremo quindi per la Via del Sale nella sua parte più famosa che collega il Colle di Tenda a Monesi di Triora. Arrivati a pochi chilometri dalle coste liguri, conosceremo le Alpi Marittine su percorsi che si snodano tra Garessio e la Valle d'Arroscia, scenderemo a La Brigue ed a fianco a storiche fortificazioni torneremo in Italia risalendo al Col di Tenda. In Francia percorreremo la Valle delle Meraviglie, la famosa galleria del Parpaillon ed in un continuo saliscendi sul versante alpino francese rientreremo in Italia dal Pian del Colle.

PROGRAMMA

DAY1 - 270 KM

Partenza ore 8.00

La giornata inizia con la lunga salita al Colle delle Finestre e la successiva discesa in Val Chisone lungo le mura del Forte di Fenestrelle. Con quasi metà del percorso che si sviluppa a quote oltre i 2000m, attraverseremo le catene montuose e le valli che, a raggiera, si lasciano alle spalle la pianura torinese. Entusiasmanti chilometri sulle storiche strerrate ex-militari ci porteranno alla pausa pranzo nel pinerolese; attraversando la Valle Po accederemo alle cave di Luserna. Proseguiremo risalendo la Valle Varaita e la Val Maira su una lunga varietà di piste; una salita impegnativa ci porterà al Colle di Gilba e con la magnifica strada militare dei Cannoni arriveremo ad Elva. Dopo fantastici saliscendi raggiungeremo, in serata, il meritato riposo presso un hotel di montagna.

DAY2 - 200 KM

Partenza ore 8.00

Secondo giorno: tappa più breve ma altrettanto entusiasmante tra le montagne e le valli del cuneese e l'entroterra ligure, su sterrate e nastri d'asfalto che esaltano il piacere di guidare la nostra moto. Partenza di prima mattina per risalire al Passo della Gardetta ed al Colle Fauniera. Percorso l'altopiano dominato dalla Rocca la Meja si scende su Demonte e, tramite piste e tratturi poco noti tra la Valle Stura e la Valle Gesso, si raggiunge l'asfalto per il Colle di Tenda dove è previsto il pranzo. Dopo una visita al Fort Central ci attende la Via del Sale: strade di montagna molto sassose con panorami mozzafiato e boschi incantati passando i colli Boaria e Signori. A seguire il Passo del Tanarello, le gallerie di Collardente e di Garezzo; infine la discesa verso la Valle d'Arroscia e l'arrivo in albergo.

DAY3 - 270 KM

Partenza ore 8.00

Terzo giorno: la prima parte della giornata si svolge su percorsi entro-fuoristrada a quote inferiori rispetto a quelle dei giorni precedenti ma non per questo meno suggestivi. Due anelli on-off sulle montagne attorno a Garessio ci entusiasmeranno nella guida e, giunti in cima al Monte Mindino, potremo godere di una vista unica su tutto il Mar Ligure, dall'Elba alla Corsica. Risalendo verso il confine italo-francese arriveremo al pranzo in trattoria locale. Quindi raggiungeremo il Colle Sanson e la Caserma di Marta; da qui una scorrevole discesa ci porterà a La Brigue. Passando per La Baisse de Peyrefique, costeggiando numerose fortificazioni, giungeremo nuovamente al Col di Tenda da cui un trasferimento su asfalto ci porterà infine in Valle Stura per la notte.

DAY4 - 280 KM

Partenza ore 8.00

Quarto giorno: su asfalto si risale la Valle Stura fino al Col de Larche, quindi si entra nel dipartimento del Var. Le prime sterrate francesi che incontreremo di condurranno al famoso Tunnel du Parpaillon e successivamente scenderemo verso Embrun. In un infinito susseguirsi di tratti asfaltati e piste fuoristrada, passaggi in quota e discese in fondovalle, raggiungeremo Brian
ҫon; doppiando il Pian del Colle giungeremo nuovamente in Val di Susa dove si concluderà l'itinerario.

INDICAZIONI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

INDICAZIONI E DOTAZIONI TECNICHE


 I percorsi che affronteremo sono stati tracciati in modo che siano affrontabili da tutti i partecipanti; vi è comunque la possibilità di differenziare alcuni brevi tratti: il tour leader, qualora ci fosse tale richiesta o necessità, valuterà sul momento ed in modo insindacabile la fattibilità di tali deviazioni. Una guida precederà ogni gruppo per dare un'alternativa a chi non volesse affrontare i tratti più impegnativi o perchè in possesso di un mezzo non adeguato alla tipologia del percorso. Una particolare attenzione per garantire divertimento e sicurezza a tutti i partecipanti.


 E' comunque richiesto spirito di adattamento e di avventura, capacità di stare in moto per molte ore al giorno e la necessaria elasticità in caso di imprevisti. I tratti del percorso riservati ai mono richiedono capacità medie nella guida offroad; i bicilindrici ed i quad si esalteranno sulle lunghe sterrate militari e sugli entusiasmanti nastri d'asfalto. Lo spirito del raid è quello del viaggio con soste per foto, spuntini ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti, ma la durata e la lunghezza del percorso nonchè i vincoli delle prenotazioni negli alberghi richiedono l'impegno a rispettare i tempi stabiliti dal programma, soprattutto con riferimento all'orario di partenza mattutino.

 Per godere appieno del piacere di guida in questi scenari fantastici, consigliamo ai partecipanti di portare un bagaglio contenente lo stretto necessario per la durata dell'itinerario ed uno zainetto per gli effetti personali ed i documenti, macchina fotografica, telefono cellulare, fazzoletti di carta, giacca antipioggia.


 Sarà da preferirsi l'uso di borsoni morbidi, poichè le valigie rigide potrebbero danneggiarsi a seguito delle sollecitazioni o di eventuali cadute. Si consiglia inoltre un comodo underware per proteggersi dalle irritazioni dovute alle tante ore in sella e dagli sbalzi di temperatura dovuti ai molti dislivelli nonchè un abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc.). Il percorso potrà evidentemente subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche (ad es. presenza di neve), nonchè di eventuali divieti di transito introdotti prima del nostro arrivo. I percorsi richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a tempi di guida di circa 7-8 ore al giorno. Non sono particolarmente impegnativi però si svolgono per il 60% su strade sterrate, in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza percorribile con un mezzo 4x4. Sono consigliati pneumatici tassellati tipo ANLAS "CapraX" o anche più specifici come ANLAS "CapraEXT" o Michelin "Desert". E' possibile utilizzare pneumatici di tipo misto strada/enduro, ma con maggiore attenzione, soprattutto in caso di pioggia.


 Saremo un piccolo gruppo di motociclisti con una guida che chiuderà la carovana; ciò nonostante è necessario, sia nei trasferimenti su asfalto sia nei tratti sterrati, seguire poche semplici regole che rivedremo insieme prima di partire. Sostanzialmente si tratta di procedere in gruppo con "l'effetto elastico", ai bivi bisognerà prestare molta attenzione al compagno che segue, eventualmente fermandosi, per accertarsi che abbia visto la direzione da seguire. Nel caso di inconvenienti meccanici (forature e simili) valuteremo caso per caso la situazione; eventuali ritardi potrebbero comportare un taglio di percorso.


 Le soste per i pranzi potranno essere effettuate solo se verranno rispettati gli orari del programma; è già accaduto che per imprevisti di varia natura sia risultato impossibile pranzare. Si consiglia pertanto di portarsi qualche barretta energetica.


 Si richiede di effettuare il pieno di benzina ed eventuale manutenzione sulla propria moto alla sera, in modo da rispettare l'orario di partenza della mattina successiva. Ogni partecipante dovrà avere tutta l'attrezzatura necessaria per la eventuale manutenzione delle proprie gomme. In particolare: una camera d'aria anteriore ed una posteriore o il kit per riparare gli pneumatici tubeless se montati sulla propria moto e le bombolette d'aria compressa o il compressore portatile per gonfiare. Si consiglia inoltre per i mono: candela di scorta (con relativa chiave), filtro aria da sostituire o pulire di caso di molta polvere, 1 kg di olio motore per rabbocchi, leve freno e frizione, cavo comando gas e cavo frizione.

 Verrà istituita una cassa comune per i pranzi e le bevande extra durante il giorno e le bevande delle cene al fine di semplificare le operazioni di pagamento. Eventuali extra particolari verranno saldati dai diretti interessati. La sistemazione nelle stanze per la notte verrà decisa di comune accordo: non sono previste camere singole quindi consigliamo di portarsi i tappi per le orecchie.


 Diamo la possibilità di noleggiare le nostre moto Beta RR 400/450 4T per l'intera durata del raid; coloro che ne faranno richiesta dovranno essere muniti di patente A3. La prenotazione della moto dovrà avvenire contestualmente a quella del viaggio.


 Per chi non potesse partecipare all'intero viaggio, considerata l'organizzazione "a tappe" e la facilità di raggiungere gli alberghi previsti, vi è la possibilità di aggregarsi la sera del primo giorno o di finire anticipatamente la sera del terzo giorno, saltando così ovviamente parte del percorso completo. Preventivi personalizzati possono essere richiesti contestualmente alla domanda di iscrizione.


QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE


I PREZZI SI INTENDONO SEMPRE ESENTI IVA IN QUANTO ATTIVITA' DEDICATE AI TESSERATI FMI


  • Iscrizione motociclista €400


  • Noleggio Beta RR 400/450 4T €480


  • Trasporto moto a noleggio da/per luogo di partenza/arrivo €60

  • Eventuali pernottamenti la notte prima della partenza o la sera di rientro €40 (a persona)

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Guide italiane con buona conoscenza di francese ed inglese (Istruttori FMI e IGAST)


  • 3 notti in albergo con trattamento di mezza pensione


  • Assistenza tecnica durante il percorso (le riparazioni impreviste saranno effettuate compatibilmente con i mezzi a disposizione ed i ricambi dei partecipanti)


  • Manutenzione ordinaria per le moto a noleggio

  • L'assicurazione RCT e infortuni conducente per le moto a noleggio


N.B.: la quota si intende calcolata su un numero minimo di 6 partecipanti. Se questo numero non dovesse essere raggiunto e l'organizzazione confermasse comunque il viaggio, quest'ultima si riserva di eliminare qualche servizio (senza modificare lo spirito del viaggio). E' altresi facoltà dei partecipanti di integrare le eventuali quote mancanti e convalidare comunque la partenza.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tutto quanto non espressamente indicato al paragrafo "La quota comprende"


  • Tutti i tipi di bevande da pagarsi con cassa comune


  • Pasti di mezzogiorno o eventuali altri spuntini durante il giorno da pagarsi con cassa comune


  • Carburante delle moto


  • Manutenzione ordinaria dei veicoli dei partecipanti (eventuali consigli sono a disposizione!)


  • L'assicurazione RCT del mezzo proprio


  • L'assicurazione infortuni per chi partecipa con la propria moto


  • Le cene ed i pernottamenti per la sera prima della partenza e per quella d'arrivo

ISCRIZIONE VIAGGIO


 Le iscrizioni dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data prevista per la partenza inviando una e-mail ad info@endurotour.it


 Per rendere effettiva l'iscrizione è richiesto il pagamento anticipato, all'atto della prenotazione, di metà quota a mezzo bonifico bancario.  Entro 10 giorni dalla data di partenza è richiesto il pagamento a saldo della metà restante della quota. In caso di rinuncia, se comunicata oltre il 5° giorno prima della partenza, l'organizzazione tratterà il 50% della quota versata. Se la rinuncia verrà comunicata entro 3 giorni dalla partenza non è previsto alcun rimborso. Se, per qualsiasi motivo ed in qualunque momento prima della partenza, l'organizzazione dovesse rinunciare al viaggio, verrà interamente rimborsata la quota versata a mezzo bonifico bancario.

 Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente essere tesserato presso la Federazione Motociclistica Italiana. Qualora non lo sia, contestualmente alla prenotazione del viaggio, verserà la quota di Tesseramento al Moto Club Ca del Braap A.S.D. che provvederà ad emettere la Tessera FMI al costo di 45€

 Il pagamento della quota di iscrizione equivale all'accettazione di tutte le condizioni di viaggio precedentemente riportate.

NOLEGGIO MOTO


 La richiesta di noleggio moto (in funzione della disponibilità di moto) deve pervenire unitamente all'iscrizione al raid. Una volta effettuata la prenotazione l'organizzazione invierà via mail il Contratto di Noleggio per la sottoscrizione.

 Alla consegna della moto verrà richiesto di presentare la patente di guida, la sottoscrizione del Contratto di Noleggio e il versamento della cauzione di 300€ in contanti.


 Il Contratto di Noleggio è visionabile su questo sito alla pagina Noleggio/Condizioni

Torna ai contenuti