3 GIORNI INDIMENTICABILI TRA LE DUNE E GLI ALTIPIANI DI MERZOUGA
IL VIAGGIO
DATE: 21/25 MARZO 2024
DURATA: 4 giorni 4 notti
PERCORSO: 95% piste e dune e 5% asfalto
VEICOLI: KTM EXC-F 450 MY 2022 o simili
SISTEMAZIONE: 3 notti in hotel con trattamento mezza pensione
+ 1 notte hotel con colazione
LIVELLO DIFFICOLTA': facile/medio
COSTO: € 1.600
Il viaggio si articola su tre intensi giorni di off-road in Marocco, nella provincia di Al-Rāshīdiyya e con base a Merzouga, un “parco giochi” naturale per l’off-road in moto. Durante questo tempo imparerete a guidare sulle dune di sabbia dell’Erg Chebbi e trascorrerete indimenticabili ore percorrendo le piste più belle dell’altopiano di Merzouga. Ospiti degli ksar più caratteristici e con tutti i servizi, avrete modo di godervi la magia di luoghi e panorami sensazionali.
PROGRAMMA
DAY 1 – VIAGGIO AEREO DI ANDATA
Partenza ore 17.00
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 14.30;
con volo di linea Royal Air Maroc raggiungeremo dapprima Casablanca per lo
scalo e, dopo una breve attesa, ci imbarcheremo alla volta di Al-Rāshīdiyya.
Raggiungeremo infine, in tarda serata, l’hotel per la notte.
DAY 2 – AL-RASHIDIYYA-MERZOUGA
Partenza ore 9.00
La giornata inizia con il transfer da Al-Rāshīdiyya a Merzouga: un’ora e mezza di strade interne scorrevoli che, seguendo la valle del fiume Ziz, consentirà di pregustare ciò che ci attende.
Arrivati in hotel ad Hassi Labied, faremo un pranzo veloce e prenderete in consegna le motociclette: l’Erg Chebbi e le sue dune rosse ci aspetta. Sotto l’occhio attento delle guide e seguendo i loro consigli ed esempi, sarete iniziati alla guida su sabbia dapprima sulle dune più basse e man mano aumentando la difficoltà, senza mai esagerare: divertimento e sicurezza le parole d’ordine!
Rientreremo quindi in hotel dove, durante una tipica cena marocchina, già tante saranno le impressioni e le emozioni da condividere.
DAY 3 – MERZOUGA – BEGAA - MERZOUGA
Partenza ore 9.00
Lasciato l’hotel ci muoveremo verso l’Erg Snake e tra piste, dune e qualche “improvvisazione”, visiteremo le miniere di Mfis, doppieremo la montagna sacra di Isch e giungeremo a Begaa per pranzo.
Il pomeriggio, sulla rotta di rientro verso Merzouga, affronteremo nuovamente le dune dell’Erg Chebbi: il nostro parco giochi. Serata in hotel.
DAY 4 – MERZOUGA - OUZINA - MERZOUGA
Partenza ore 9.00
Terzo giorno in moto: con il favore dell’orario,
percorrendo di buon passo le piste dell’altopiano, raggiungeremo Ouzina.
Seguirà un lungo trasferimento tra piste e lingue di sabbia fino al Lac
Yasmina per il pranzo. Nel tardo pomeriggio e a chiusura del viaggio tenteremo
la scalata alla Grande Duna di Merzouga. La soddisfazione per lo spirito
e per gli occhi nel raggiungere la sommità sono impagabili e si fondono con
l’adrenalina della discesa. Riportate le moto in officina ad Hassi Labied riposeremo
in hotel per cena e dopo cena.
DAY 5 – MERZOUGA-AL-RASHIDIYYA E VIAGGIO AEREO DI RITORNO
Partenza ore 4.00
Si torna a casa: partenza da Merzouga alle 4.00 per
il transfer verso Al-Rāshīdiyya. Volo per Casablanca dove faremo sosta
in aeroporto ed arrivo a Milano Malpensa alle ore 16.00.
INDICAZIONI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
INDICAZIONI E DOTAZIONI TECNICHE
I percorsi che affronteremo sono stati tracciati in modo che siano affrontabili da tutti i partecipanti; rimane però inteso che, nel deserto, sia sulle piste che, a maggior ragione sulla sabbia delle dune, non vi è obbligatoriamente un percorso stabilito con certezza: i tour leader decideranno di volta in volta per la soluzione adeguata; se ci saranno richieste particolari di deviazioni dal percorso o mete temporanee da raggiungere valuteranno sul momento ed in modo insindacabile la fattibilità di tali deviazioni. Una guida precederà il gruppo per dare la direzione nelle dune e l’andatura sulle piste ed un’altra chiuderà la carovana: una particolare attenzione per garantire divertimento e sicurezza a tutti i partecipanti.
E’ comunque richiesto spirito di adattamento e di avventura, capacità di stare in moto per molte ore al giorno e la necessaria elasticità in caso di imprevisti. Lo spirito del raid è quello del viaggio con soste per foto, commenti, ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti, ma la durata e la lunghezza del percorso e i vincoli delle prenotazioni negli alberghi richiedono l’impegno a rispettare i tempi stabiliti dal programma, soprattutto con riferimento all’orario di partenza mattutino.
Per godere appieno del piacere di guida in questi scenari fantastici, viaggeremo leggeri e scarichi da bagagli che verranno trasportati sul fuoristrada dell’organizzazione: consigliamo ai partecipanti di portare un bagaglio contenente lo stretto necessario per la durata dell’itinerario ed uno zainetto per gli effetti personali ed i documenti, macchina fotografica, telefono cellulare, fazzoletti di carta, giacca antivento, acqua: insomma tutto il necessario per arrivare al waypoint successivo.
Per quanto riguarda i bagagli sarà da preferirsi l’uso di borsoni morbidi, poiché le valigie rigide potrebbero danneggiarsi, a seguito delle sollecitazioni sul fuoristrada di appoggio. Si consiglia inoltre un comodo underware per proteggersi dalle irritazioni dovute alle tante ore in sella: d’obbligo l’abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc.). Il percorso potrà evidentemente subire delle variazioni in funzione delle condizioni che troveremo.
Saremo un gruppo di 6-8 motociclisti; per questo è necessario, sia nei percorsi su pista sia nelle dune, seguire poche semplici regole che rivedremo insieme prima di partire. Sostanzialmente si tratta di procedere in gruppo rimanendo “a vista” con chi precede e ci segue: se abbastanza semplice, per via della scia di polvere e della vista libera in campo aperto percorrendo le piste, più complesso nelle dune dove, i continui saliscendi e le tracce di altri motociclisti potrebbero mettere in difficoltà. Nel caso di inconvenienti meccanici o di piccoli incidenti valuteremo caso per caso la situazione; eventuali ritardi potrebbero comportare un taglio di percorso.
Verrà istituita una cassa comune per pranzi e bevande extra durante il giorno e le bevande delle cene. Eventuali extra particolari verranno saldati dai diretti interessati. La sistemazione nelle stanze per la notte sarà decisa di comune accordo: non sono previste camere singole quindi consigliamo di portarsi i tappi per le orecchie.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Iscrizione al viaggio € 1.600 (la quota si intende con un numero minimo di 4 iscritti)
LA QUOTA COMPRENDE:
- Guida italiana in moto
- Transfer da Al-Rashidiyya a Merzouga e ritorno
- 3 notti in albergo con trattamento mezza pensione + 1 notte in albergo con prima colazione
- 3 giorni noleggio moto KTM EXC-F 450 MY2022 o simili
- Veicolo d'appoggio/assistenza che ci precederà o ci seguirà per 2 dei 3 giorni di viaggio e che trasporterà i bagagli
- Assistenza tecnica durante il percorso (manutenzione straordinaria e riparazioni impreviste saranno effettuate compatibilmente con i mezzi e i ricambi a disposizione)
- Trasporto carburante per i rifornimenti eventualmente previsti sui percorsi
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tutto quanto non espressamente indicato al paragrafo "La quota comprende" ed in particolare:
- Volo A/R Milano Malpensa - Al-Rashidiyya con Royal Air Maroc: ogni partecipante è libero di prenotare il volo in autonomia
- I pranzi e le bevande da pagarsi con cassa comune
- Carburante delle moto (€ 20 circa totali)
- L'abbigliamento tecnico da fuoristrada completo di protezioni (obbligatorio): chi ne facesse richiesta può noleggiarlo da noi al costo di € 50 più il trasporto aereo del bagaglio. Il borsone necessario non viene fornito ma sarà cura del partecipante procurarlo.
- L'assicurazione sanitaria infortuni con rimpatrio (obbligatoria)
- Eventuali spese extra (acquisti personali)
- Tessera FMI Member 2024 (obbligatoria)
ISCRIZIONE VIAGGIO
• Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26 febbraio 2024 inviando una e-mail all’indirizzo info@endurotour.it
• Per rendere effettiva l’iscrizione è richiesto il pagamento anticipato, all’atto della prenotazione, di metà della quota (€ 800) a mezzo bonifico bancario. Il saldo (€ 800) verrà pagato entro e non oltre 5 giorni prima della partenza a mezzo bonifico bancario (entro il 15/03/2024). Per chi volesse è ovviamente possibile il pagamento in un’unica soluzione. In caso di eventuale iscrizione successiva al termine del 26 febbraio, lo staff vaglierà la fattibilità e la disponibilità nelle strutture ricettive e sugli aerei: eventuali maggiorazioni della quota saranno a carico del richiedente. In caso di rinuncia, in qualunque momento successivo alla prenotazione e fino a 3 giorni dalla partenza, l’organizzazione tratterrà la quota di € 800 dell’acconto. Se la rinuncia verrà comunicata entro 3 giorni dalla partenza non è previsto alcun rimborso. Se, per qualsiasi motivo ed in qualunque momento prima della partenza, l’organizzazione dovesse rinunciare al viaggio, verrà interamente rimborsata la quota versata a mezzo bonifico bancario.
• Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente essere tesserato presso la Federazione Motociclistica Italiana. Qualora non lo sia, contestualmente alla prenotazione del viaggio, verserà la quota di Tesseramento al Moto Club Ca del Braap A.S.D. che provvederà ad emettere la Tessera FMI al costo di € 50
• L’intero gruppo dei partecipanti viaggerà unito da e per il Marocco; verranno fornite le indicazioni per il volo aereo A/R: l’effettiva prenotazione è a carico del partecipante. Qualora fosse richiesto all’organizzazione di provvedere al biglietto aereo questo sarà possibile dopo il ricevimento, ad integrazione della quota versata ed a mezzo bonifico bancario anticipato, del costo del volo aggiornato al giorno della richiesta stessa.
• Eventuali danni alle moto per imperizia saranno a carico del partecipante: prima della consegna delle moto a noleggio verrà richiesta una cauzione di € 500 da corrispondere in contanti. Verrà restituita alla fine del viaggio o trattenuta in parte/totalmente ed eventualmente integrata a risarcimento dei danni.
• Il pagamento della quota di iscrizione equivale all'accettazione di tutte le condizioni di viaggio precedentemente riportate.